001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Anagrafe

Anagrafe

NOTIZIE

Verifica scadenza carta d’identità
Cambio di residenza on line ANPR
Autocertificazione anagrafica on line

Sezioni

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Da ottobre 2018 l’Istat ha avviato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, la rilevazione che consente, con cadenza annuale e non più decennale, di rilasciare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, come accadeva in passato, ma solo un campione selezionato di esse, e grazie all’integrazione dei dati raccolti con le rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative consente di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione. Le prime due rilevazioni del 2018 e 2019 hanno visto il coinvolgimento per anno di un campione di circa un milione e quattrocentomila famiglie in oltre 2.800 comuni, tra i quali il comune di Beinasco.

L’ultima rilevazione si è chiusa il 20 dicembre 2019. Nel 2020, a fronte dell’emergenza Covid-19, l’Istat ha modificato parzialmente il disegno censuario sospendendo, per la piena tutela della salute delle famiglie e dei lavoratori, le attività di raccolta dati sul territorio e presso le famiglie, tradizionalmente svolte da ottobre a dicembre ma avviate, a livello organizzativo, sin dal mese di marzo, e privilegiando soluzioni metodologiche più adeguate al contesto, come l’intensificazione dell’utilizzo dei dati amministrativi.

Nel 2021 è prevista la ripresa delle rilevazioni sul campo e il recupero di tutte le attività sospese nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. La strategia dei censimenti permanenti è estesa a tutte le aree tematiche: popolazione e abitazioni, imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche. A partire dal 2021 anche il censimento dell’agricoltura diventerà permanente.

Grazie all’integrazione tra fonti amministrative e rilevazioni campionarie i nuovi censimenti garantiscono l’esaustività, l’aumento della quantità e qualità dell’offerta informativa, ilcontenimento del fastidio statistico sui rispondenti, la riduzione dei costi complessivi. L’Istat rende disponibili i primi risultati dei censimenti permanenti, realizzati attraverso rilevazioni continue a cadenza annuale, biennale o triennale ai seguenti link: http://esploradati.censimentopopolazione.istat.ithttp://dati-censimentipermanenti.istat.it

AUTOCERTIFICAZIONE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

DAL 15 SETTEMBRE 2020 I PRIVATI SONO TENUTI AD ACCETTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 11 settembre 2020, n. 120 che ha convertito, con modificazioni, il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 (meglio conosciuto come Decreto Semplificazioni), diviene operativo l’insieme di norme finalizzato ad accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici e semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. L’articolo 30 bis del decreto introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più solo nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.

Infatti, mentre prima dell’entrata in vigore del decreto, le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, com’era previsto dall’articolo 2 del D.P.R.28 dicembre 2000, n. 445, adesso allo stesso articolo 2 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.

Inoltre, per i privati che intendano effettuare controlli sulle autocertificazioni ricevute, all’articolo 71, comma 4, del D.P.R. n. 445/2000, è stato abolito l’obbligo di definire appositi accordi con le amministrazioni interessate.

Viene meno quindi la necessità per il cittadino di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono comunque essere richiesti e prodotti solo ai privati ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro.

Quindi, mentre le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono né richiedere certificazioni né accettare quelle prodotte spontaneamente dal cittadino, i privati non possono più richiedere certificazioni, ma hanno ancora facoltà di accettare quelle spontaneamente prodotte dal cittadino.

Oltre ad agevolare i cittadini, questa novità fornisce ai privati più garanzie, perché li mette nella condizione di effettuare gli accertamenti che ritengono necessari. A tal fine, i moduli per l’autocertificazione sono stati aggiornati con la dicitura in calce: “Autorizzo il soggetto privato che riceve questa autocertificazione a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle Amministrazioni competenti”.

L’autorizzazione da parte dei cittadini a svolgere eventuali verifiche dei dati presso i soggetti competenti dovrebbe incentivare l’uso e la diffusione dell’autocertificazione, nell’interesse di tutti a velocizzare i tempi di effettuazione delle pratiche, come nel caso delle banche e delle assicurazioni.

Allegati:

Modulo dichiarazione sostitutiva certificazione – versione completa

Modulo dichiarazione sostitutiva certificazione – versione residenza - stato civile - stato di famiglia

Modulo dichiarazione sostitutiva certificazione – versione generica

Una scelta in Comune

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Il Comune di Beinasco, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Donazioni e dei Prelievi di organi e Tessuti, ha attivato dal 1 gennaio 2016, la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all'Ufficio per il Cittadino.

 Per saperne di più clicca qui

 oppure collegati a Dona la vita

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri