001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Autocertificazioni

  • Servizio attivo

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

utte le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, ACI, Poste, ecc.) non possono richiedere certificati, ma sono tenuti ad accettare in sostituzione una semplice dichiarazione in carta libera: l'autocertificazione.

Tale dichiarazione può essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata all’ufficio competente insieme alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del dichiarante, via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Anche i privati che vi consentono possono accettare l'autocertificazione. Possono avvalersi dell’autocertificazione tutti i cittadini maggiorenni italiani  ed i cittadini della Comunità Europea. I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono comprovare con l'autocertificazione solo stati, fatti, e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici.

Si possono comprovare con l'autocertificazione i seguenti stati, fatti e qualità personali:

  • luogo e data di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti politici;
  • lo stato di coniugato o vedovo o di stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio;
  • decesso del coniuge, dell'ascendente, del discendente;
  • iscrizione in albi o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio ed esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di   aggiornamento e  di qualificazione tecnica;
  • situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipoprevisti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
  • possesso e numero di codice fiscale, della partita I.V.A. e qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili;
  • iscrizioni presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo,
  • tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio,
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • qualità di vivenza a carico;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

L’autocertificazione non è ammessa per i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità alle norme della Comunità Europea, marchi, brevetti.

Se le amministrazioni hanno dubbi sulla veridicità delle autocertificazioni sono tenute a effettuare i controlli necessari.

Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia. Il dichiarante inoltre decade dai benefici eventualmente conseguiti da provvedimenti sulla base di dichiarazioni non veritiere.

Come fare

Il modulo per l’autocertificazione  può essere scaricato da questo sito oppure è disponibile presso gli Uffici per il cittadino di Beinasco e Borgaretto.

Cosa serve

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Cosa si ottiene

L'autocertificazione

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Quanto costa

L’autocertificazione non ha alcun costo.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Anagrafe

Piazza Generale C. A. Dalla Chiesa, n. 1

011 39891 - 2 - 1

demografici@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Allegati

3.Dichiarazionesostitutivadicertificazione-vers.generica
2.Dichiarazionesostitutivadicertificazione-vers.residenza-statocivile-statofamiglia
1.Dichiarazionesostitutivadicertificazione-vers.completa

Pagina aggiornata il 03/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri