001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

ANPR – Anagrafe Nazionale

  • Servizio attivo

Anagrafe nazionale della popolazione residente


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) è una banca dati nazionale prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale ed istituita presso il Ministero dell’Interno. Prima dell’Anagrafe Unica della Popolazione Residente le nostre identità erano disperse in ottomila anagrafi comunali; il progetto A.N.P.R. le  sta  raccogliendo in  una  sola  anagrafe,  risparmiando  risorse  e  guadagnando in efficienza. Grazie ad A.N.P.R.:

  • il cittadino non deve più preoccuparsi di comunicare a ogni  ufficio  della  Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza;
  • le procedure di variazione dei dati sono semplificate e uniformate a livello nazionale;
  • è possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.

Il Comune di Beinasco è subentrato nell’anagrafe  nazionale  nel  mese  di  ottobre  2018.  Secondo  i dati pubblicati sul sito del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione e aggiornati al mese di dicembre 2020, sono 7150 i comuni italiani già subentrati, per una  popolazione  già presente in anagrafe di oltre 55 milioni di cittadini.

Vantaggi per i cittadini e la Pubblica Amministrazione

A.N.P.R. è un passo essenziale nell’agenda digitale per rendere  possibili  successive  innovazioni, poiché un database a livello nazionale permette di superare il modello dell’autocertificazione, accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con A.N.P.R. le amministrazioni possono dialogare in maniera efficiente tra di  loro avendo una  fonte unica  e certa per i dati dei cittadini. A.N.P.R. consente ai cittadini  vantaggi  immediati  come  la  richiesta  di certificati anagrafici in tutti i comuni, il cambio di residenza più semplice ed immediato e (a breve) la possibilità di ottenere certificati da un portale unico.

I servizi erogati

  • i certificati anagrafici di tutta la popolazione (Anagrafico di Nascita, Matrimonio o Morte, Cittadinanza, Storico di Cittadinanza, Esistenza in  vita,  Residenza,  Storico  di  Residenza, Residenza AIRE, Stato civile, Stato di Famiglia, Stato di famiglia e di Stato civile,  Stato di famiglia per iscritto in convivenza anagrafica, Stato di famiglia AIRE, Stato di famiglia con Rapporti di Parentela, Stato Libero), possono essere richiesti da qualsiasi Comune subentrato in A.N.P.R. a prescindere da quello di residenza;
  • tutti i cittadini, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS, possono accedere al sito ufficiale https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest e consultare i loro dati anagrafici, compresi quelli dei figli minori, nonché stampare la propria autocertificazione;
  • A.N.P.R. consente di semplificare alcuni procedimenti. Ad esempio, al momento del cambio di residenza, per l’aggiornamento dei dati della patente e dei libretti di circolazione di autoveicoli e motoveicoli, sarà sufficiente indicare nella domanda di  residenza  se  tali  documenti  siano esistenti o meno, senza necessità di riportarne i dati o di produrre la loro fotocopia.

Nel prossimo futuro, inoltre, saranno attivate le seguenti ulteriori funzionalità:

  • possibilità di disporre di servizi online da  parte del cittadino, a  partire dal rilascio del certificato da un portale unico, con pagamento di imposta di bollo e diritti di segreteria, qualora previsti sul certificato, tramite specifico portale per i pagamenti elettronici (PagoPA), accessibile sia ai cittadini e imprese;
  • effettuazione del cambio di residenza con modalità digitale;
  • elezione di un domicilio digitale, ovvero un indirizzo di posta certificata  (PEC),  che  verrà utilizzato quale modalità esclusiva per la trasmissione di tutte le comunicazioni ufficiali.

Copertura Geografica

Comune di Beinasco

Come fare

Per scaricare il proprio certificato è necessario collegarsi al sito ufficiale ANPR

Cosa serve

Per procedere si dovrà:

  • collegarsi al sito ufficiale ANPR
  • autenticarsi tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS
  • richiedere il proprio certificato

Cosa si ottiene

Scaricare i certificati anagrafici online in maniera gratuita

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze verranno definite singolarmente

Accedi al servizio

Il certificato sarà disponibile e scaricabile secondo le modalità scelte in fase di richiesta

Ulteriori informazioni

Per conoscere l’elenco dei comuni subentrati in A.N.P.R. o per qualsiasi altra informazione sull’Anagrafe Nazionale è possibile consultare il sito del Ministero dell’Interno https://www.anpr.interno.it/portale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

0113989332

demografici@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Pagina aggiornata il 03/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri