001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

  • Servizio attivo

AUTENTICHE DI FIRMA E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

Per effetto della semplificazione amministrativa, per la presentazione di domande e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà alle pubbliche amministrazioni od agli altri soggetti incaricati di pubblici servizi, non è più richiesta la firma autenticata.

Il cittadino maggiorenne può sottoscrivere la dichiarazione allegando copia di un documento in corso di validità.

Modello: Dichiarazione sostitutiva per pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi

L'autentica della firma può essere richiesta presso l’Ufficio per il cittadino quando le suddette dichiarazioni sono dirette a privati.

Inoltre, l’autentica della firma è necessaria anche quando la dichiarazione è diretta alle pubbliche amministrazioni od ai soggetti incaricati di pubblici servizi per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.

  E’ possibile autenticare la firma per:

  • sottoscrizioni inerenti la dichiarazione di stati, qualità personali e fatti di diretta conoscenza (anche riguardanti terzi purché nell'interesse del dichiarante);
  • dichiarazione di vendita di veicoli;
  • quietanze liberatorie;
  • deleghe alla riscossione della pensione e dei ratei maturati e non riscossi.

Come fare

Compilare l'apposito modulo scaricabile da questa pagina

Cosa serve

La documentazione da presentare:

  • documento di riconoscimento valido;
  • atto, debitamente compilato, su cui autenticare la firma;
  • marca da bollo, quando richiesta.

Cosa si ottiene

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Quanto costa

Marca da bollo da 16 euro.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Anagrafe

Piazza Generale C. A. Dalla Chiesa, n. 1

011 39891 - 2 - 1

demografici@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Allegati

3.Dichiarazionesostitutivadicertificazione-vers.generica (1)
2.Dichiarazionesostitutivadicertificazione-vers.residenza-statocivile-statofamiglia (1)
1.Dichiarazionesostitutivadicertificazione-vers.completa (2)

Pagina aggiornata il 03/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri