Per effetto della semplificazione amministrativa, per la presentazione di domande e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà alle pubbliche amministrazioni od agli altri soggetti incaricati di pubblici servizi, non è più richiesta la firma autenticata.
Il cittadino maggiorenne può sottoscrivere la dichiarazione allegando copia di un documento in corso di validità.
Modello: Dichiarazione sostitutiva per pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi
L'autentica della firma può essere richiesta presso l’Ufficio per il cittadino quando le suddette dichiarazioni sono dirette a privati.
Inoltre, l’autentica della firma è necessaria anche quando la dichiarazione è diretta alle pubbliche amministrazioni od ai soggetti incaricati di pubblici servizi per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
E’ possibile autenticare la firma per:
- sottoscrizioni inerenti la dichiarazione di stati, qualità personali e fatti di diretta conoscenza (anche riguardanti terzi purché nell'interesse del dichiarante);
- dichiarazione di vendita di veicoli;
- quietanze liberatorie;
- deleghe alla riscossione della pensione e dei ratei maturati e non riscossi.