A chi è rivolto
La carta d’identità elettronica può essere richiesta da tutti i cittadini residenti a Beinasco:
- alla scadenza del precedente documento.
- prima della data di scadenza se il cittadino possiede ancora la vecchia versione cartacea.
- in caso di smarrimento o furto, muniti di apposita denuncia fatta presso le Forze dell’Ordine.
- in caso di deterioramento.
Descrizione
Dal 15 gennaio 2018 la carta d’identità viene rilasciata unicamente in modalità elettronica (C.I.E.)
La carta d’identità elettronica, oltre ad essere il documento principale per l’identificazione dei cittadini è un documento utile per poter viaggiare in Europa e nei Paesi con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi. Per conoscere l'elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, è possibile consultare il sito Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri.
I cittadini stranieri residenti in Italia possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta di identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Come fare
Per rifare il documento occorre prendere un appuntamento presso lo sportello dell’Ufficio per il Cittadino telefonando al seguente recapito: 011-3989332; oppure prenotandosi direttamente tramite l’agenda online: https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/001024/SportelloVirtuale.html
Viste le tempistiche tra prenotazione, appuntamento e consegna materiale della C.I.E., consigliamo, in caso di viaggi all’estero di attivarsi tempestivamente.
Cosa serve
portare il giorno dell’appuntamento:
- precedente documento di identità o denuncia rilasciata dalle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o furto;
- codice fiscale/tessera sanitaria;
- una foto recente, scattata al massimo sei mesi prima, secondo una delle seguenti opzioni: -formato fototessera (consultate le linee guida della Polizia di Stato al seguente link https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf) -un'immagine in formato digitale .jpg e in buona risoluzione (verificare le linee guida del Ministero al seguente link https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/) da inviare via mail, all'approssimarsi dell'appuntamento, all'indirizzo: demografici@comune.beinasco.to.it -in alternativa, la fotografia può essere acquisita tramite webcam direttamente nei nostri uffici, il giorno dell’appuntamento.
- bancomat per effettuare il pagamento di Euro 22,21.
- In caso di minorenni, all'appuntamento occorre presentarsi con entrambi i genitori/tutore e, in caso di assenza di uno dei due, è necessario presentare il modulo assenso espatrio di minore, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
La carta d'identità elettronica
Tempi e scadenze
Il documento ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita del titolare della CIE.
Per i minori di 18 anni la carta d’identità elettronica ha validità di:
- 3 anni per i minori di anni 3;
- 5 anni nella fascia di età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Quanto costa
La CIE ha un costo complessivo di Euro 22,21. (di cui Euro 16,79 per stampa e Euro 5,42 per diritti comunali)
La somma viene pagata tramite bancomat direttamente allo sportello.
Chi non è in possesso del bancomat può pagare tramite IUV, il bollettino PagoPA, recandosi in tabaccheria o presso gli uffici postali.
Accedi al servizio
Allo sportello, l'operatore effettua la registrazione dei dati anagrafici e di residenza, l’acquisizione della fotografia, l’acquisizione delle impronte digitali, la richiesta di eventuale manifestazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, l’acquisizione della firma e procede alla stampa del documento provvisorio di identità.Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
Ulteriori informazioni
La scelta relativa alla donazione degli organi e dei tessuti
Al momento del rilascio della CIE l’operatore chiede ad ogni cittadino maggiorenne la sua volontà in merito alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.
La scelta viene inserita nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), cioè la banca dati nazionale che registra in tempo reale la volontà dei cittadini ed è consultabile solo dal personale medico. Non sarà divulgata né riportata in alcun documento.
Il cittadino ha la facoltà di cambiare in qualsiasi momento la propria volontà rivolgendosi alla propria ASL.
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
Carta-identità-elettronica-richiesta-duplicatoPIN-PUKassenso rilascio CIE minore
opuscolo informativo “Dona la vita – Una scelta in Comune”
Pagina aggiornata il 05/08/2024