001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Cancellazione anagrafica per trasferimento all’estero

  • Servizio attivo

Cancellazione anagrafica per trasferimento all'estero


A chi è rivolto

Il cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi.

   Il cittadino non italiano, che ha trasferito definitivamente la residenza all'estero, può utilizzare il medesimo modulo.

Come fare

Il cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione presso l’Ufficio per il cittadino, utilizzando l’apposito modulo ministeriale di trasferimento di residenza all’estero. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi, entro 90 giorni dall'arrivo all'estero, al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero) e la cancellazione dal registro della popolazione residente.

Se entro un anno il Comune non riceverà dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità.

   Il cittadino non italiano, che ha trasferito definitivamente la residenza all'estero, può utilizzare il medesimo modulo.

Il modulo compilato in tutti i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco "*" può essere presentato con le seguenti modalità:

  • di persona, direttamente presso l’Ufficio per il cittadino di Beinasco in piazza Generale dalla Chiesa 1, dal lunedì’ al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13 con prolungamento il mercoledì fino alle ore 18:00, oppure presso l’Ufficio per il cittadino di Borgaretto in piazza Kennedy, 37, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13;
  • con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria o certificata. In questi casi si deve ritirare il modulo presso l’Ufficio per il cittadino oppure scaricarlo dal sito internet. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata o fax, insieme con una fotocopia completa (fronte - retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000). L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità.

Cosa serve

Per ulteriori informazioni, rivolgersi allo sportello

Cosa si ottiene

La cancellazione anagrafica per trasferimento all'estero

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni, rivolgersi allo sportello

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni, rivolgersi allo sportello

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

0113989332

demografici@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Pagina aggiornata il 03/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri