001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Autentica di firma sugli atti di vendita di beni mobili registrati

  • Servizio attivo

Autentica di firma sugli atti di vendita di beni mobili registrati


A chi è rivolto

Ogni cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc.) può sottoscrivere la “dichiarazione di vendita” presso gli uffici anagrafici.

Come fare

Il venditore del bene deve presentarsi all'Ufficio per il Cittadino munito di un documento di riconoscimento valido, dell'originale del certificato di proprietà del bene che intende alienare debitamente compilato nella parte “Dichiarazione di vendita” dove deve essere riportato il prezzo di vendita e i dati completi dell'acquirente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).

Occorre inoltre una marca da bollo da Euro16,00.

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima. I certificati di proprietà digitali possono essere autenticati solo se predisposti direttamente dagli Uffici PRA/ACI, o da agenzie di pratiche auto abilitate e deve essere presentato il CdPD in tutte le sue pagine. Nel caso in cui il CdPD venisse presentato non completo o con la dicitura riportata sulla prima pagina "Valido ai soli fini della visualizzazione", non sarà possibile effettuare l'autentica della sottoscrizione.

Il funzionario comunale non è tenuto a verificare il regime patrimoniale nel caso in cui il sottoscrittore sia coniugato. Perciò la condizione di soggetto in comunione dei beni deve essere dichiarata al momento dell’autentica al funzionario che provvede all’autentica della firma degli interessati.

Cosa serve

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Cosa si ottiene

L'autentica di firma sugli atti di vendita dei beni mobili registrati

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

Oltre agli uffici comunali l’autentica di firma può essere richiesta anche ai titolari degli STA - Sportelli Telematici dell’Automobilista (uffici provinciali ACI che gestiscono il PRA, uffici provinciali della Motorizzazione Civile, delegazioni ACI e studi di consulenza automobilistica). Per il passaggio di proprietà - intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte - è necessario rivolgersi al Pubblico Registro Automobilistico o presso gli uffici provinciali dell'ACI oppure presso un'agenzia di pratiche auto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Anagrafe

Piazza Generale C. A. Dalla Chiesa, n. 1

011 39891 - 2 - 1

demografici@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Pagina aggiornata il 03/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri