Il venditore del bene deve presentarsi all'Ufficio per il Cittadino munito di un documento di riconoscimento valido, dell'originale del certificato di proprietà del bene che intende alienare debitamente compilato nella parte “Dichiarazione di vendita” dove deve essere riportato il prezzo di vendita e i dati completi dell'acquirente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).
Occorre inoltre una marca da bollo da Euro16,00.
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima. I certificati di proprietà digitali possono essere autenticati solo se predisposti direttamente dagli Uffici PRA/ACI, o da agenzie di pratiche auto abilitate e deve essere presentato il CdPD in tutte le sue pagine. Nel caso in cui il CdPD venisse presentato non completo o con la dicitura riportata sulla prima pagina "Valido ai soli fini della visualizzazione", non sarà possibile effettuare l'autentica della sottoscrizione.
Il funzionario comunale non è tenuto a verificare il regime patrimoniale nel caso in cui il sottoscrittore sia coniugato. Perciò la condizione di soggetto in comunione dei beni deve essere dichiarata al momento dell’autentica al funzionario che provvede all’autentica della firma degli interessati.