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Regione Piemonte

Residenza temporanea

  • Servizio attivo

Residenza temporanea


A chi è rivolto

Cittadini residenti in un altro comune italiano o cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), purché dimoranti da quattro mesi. La residenza temporanea non può essere concessa a persone già residenti nel Comune.

Descrizione

L’Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, di segnalare la propria situazione al Comune in cui hanno fissato temporaneamente il proprio domicilio.

La popolazione temporanea è costituita da persone che dimorano nel Comune da non meno di quattro mesi e non vi hanno ancora fissato la dimora abituale. L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza, ma può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa derivare alcun diritto assimilabile alla residenza.

Come fare

La dichiarazione di residenza temporanea deve essere compilata dal diretto interessato e munita di documento di riconoscimento. Se si trasferiscono anche altre persone maggiorenni della famiglia, il modello di richiesta deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni.In attuazione di quanto previsto dall’articolo 5 del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito con modificazioni dalla Legge 23 maggio 2014, n. 80, per l’iscrizione nel registro dei residenti temporanei è necessario presentare copia del titolo di occupazione dell’abitazione (es. contratto d’affitto, atto di proprietà ecc.).

Cosa serve

  • La dichiarazione potrà essere presentata:
  • direttamente all’Ufficio per il Cittadino;
  • tramite posta raccomandata;

Cosa si ottiene

La residenza temporanea

Tempi e scadenze

La registrazione della pratica avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione. Successivamente verrà avviata la fase di accertamento che dovrà concludersi entro 45 giorni. L’iscrizione è valida per un anno, trascorso il quale l’Ufficio Anagrafe provvederà alla cancellazione dallo schedario.L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei Residenti Temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

0113989332

demografici@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Allegati

Modulodichiarazionediresidenzatemporanea

Pagina aggiornata il 03/07/2024

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