001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Cambio di residenza on line ANPR

Dettagli della notizia

Cambio di residenza con un click: da oggi, per la prima volta, si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro

Data:

01 Gennaio 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) ATTIVO ANCHE A BEINASCO IL CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE

Cambio di residenza con un click: da oggi, per la prima volta, si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare dalla piattaforma visure, autocertificazioni e certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune.

Per usufruire del servizio basterà accedere al portale dell'ANPR - nell’area riservata ai servizi al cittadino – con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS), compilare on-line la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Sarà così possibile inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il personale dell’ufficio per il Cittadino è a disposizione per ogni ulteriore informazione sul nuovo servizio.

Per accedere al servizio visita il sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ oppure CLICCA QUI.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri