001024
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Regione Piemonte

Rilascio certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Tramite Anagrafe Nazionale Popolazione Residente in esenzione dei Diritti di Segreteria e bollo (fino al 31 dicembre 2021)


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

A partire dal 15 novembre e fino al 31 dicembre 2021 i Cittadini potranno scaricare dal sito di ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), nella sezione dedicati ai Servizi al Cittadino (www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/) , i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Utilizzando questo strumento i certificati vengono rilasciati in esenzione sia dei diritti di segreteria che del bollo, a prescindere dall’uso.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di scaricare in formato pdf i certificati e/o riceverli via mail. Per accedere al servizio occorre essere dotati di Spid, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come fare

Per il rilascio delle certificazioni anagrafiche non scaricabili in autonomia tramite il sito di ANPR ed esenti dall’imposta di bollo occorre inviare apposita richiesta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.beinasco.legalmail.it (riceve anche da posta non pec) corredata di:

  • Modulo di richiesta scaricabile qui;
  • Copia di un documento di identità del richiedente.

Per il rilascio delle certificazioni anagrafiche il cui uso dichiarato prevede applicazione dell’imposta di bollo è possibile contattare l’Ufficio per il Cittadino e richiedere un appuntamento telefonando ai numeri 011 3989332 – 0113989259 o inviare richiesta tramite posta ordinaria (busta affrancata e indirizzo per la risposta) presentando:

  • Modulo di richiesta scaricabile qui;
  • Copia di un documento di identità del richiedente;
  • Marca da bollo di Euro 16,00 da inserire nella busta (sarà cura dell’Ufficiale d’Anagrafe apporre la marca da bollo sul certificato richiesto).

L’Ufficiale d’anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia.

Ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n.642 con riferimento all’articolo 4 dell’Allegato A) tariffa Parte I (modificata con D.M. 20 agosto 1992) le certificazioni anagrafiche richieste da soggetti privati, agenzie di informazioni, avvocati, notai, banche, assicurazioni, agenzie di investigazioni, sono soggette all’imposta di bollo da € 16,00 fin dall’origine, come ribadito dal Ministero delle Finanze con proprie risoluzioni (n. 450825 del 10 novembre 1990 e n. 301694 del 21 novembre 1986). Non saranno accolte richieste in esenzione dall’imposta di bollo non compatibili con l’attività e l’oggetto sociale di tali soggetti comunque formulate.

Nei rapporti con gli uffici pubblici e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni in quanto i suddetti uffici non possono né richiederli né accettarli.

Cosa serve

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Cosa si ottiene

La certificazione anagrafica richiesta

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Quanto costa

  • Con deliberazione della Giunta Comunale n. 139 del 25 settembre 2019 i diritti di segreteria per le certificazioni in carta semplice e in bollo sono stati soppressi.
  • Per i certificati soggetti all’imposta di bollo, è richiesta una marca da bollo da Euro16,00.
  • Restano invariati i diritti di segreteria unicamente per i certificati storici, per i quali è richiesto il pagamento di diritti pari a Euro 2,58 per i certificati in carta semplice ed Euro 5,16 per quelli soggetti all’imposta di bollo. Per i certificati storici di famiglia il costo è riferito a ciascun componente.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo sportello

Ulteriori informazioni

Esenzioni previste dalla normativa

Le certificazioni anagrafiche e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio sono di norma soggette all’imposta di bollo tranne nei casi di previsti dalla normativa vigente indicati di seguito:

  • Adozione, Affidamento, Tutela Minori - Art. 13, tabella all. B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  • C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) nominato dal Tribunale o dal Pubblico Ministero, Curatore Fallimentare - Art. 16, tabella all. B) DPR 642/1972
  • Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno (certificati da produrre nel procedimento) - Art. 13, tabella all. B) DPR 642/1972 e Circolare Ministero Giustizia Prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
  • ONLUS (organizzazioni non lucrative) - Art. 27 bis, tabella all. B) DPR 642/1972
  • Pensione Estera (richiesti da Enti previdenziali esteri) - Art. 9, tabella all. B) DPR 642/1972
  • Processuale (certificati da produrre nel procedimento) - Art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circolare Agenzia delle entrate, 14.8.2002 n. 70/E
  • Separazione / Divorzio - Art. 19 della legge 74/1987
  • Società Sportive - Art. 8-bis, tabella all. B) DPR 642/1972
  • Variazione toponomastica stradale e numerazione civica - Art. 16 comma 8 della L. 537/1993
  • Borsa di studio e presalario (applicabile solo a borse di studio e presalario erogati da soggetti privati) - Art.11,Tabella B, allegata al DPR n.642/1972
  • Uso Notifica Atti Giudiziari (per richieste da parte di Studi Legali) - Art. 18 del DPR n.115 del 2002
  • Uso recupero crediti (da parte del difensore d’ufficio nell’ambito di un procedimento penale) - Art. 32 comma 1 delle Disp. Att. Codice Procedura Penale
  • Controversie di lavoro e di previdenza e assistenza obbligatorie  - Art. 10 della legge 533/1973
  • Esercizio e tutela dei diritti elettorali - art. 1, tabella allegato B) DPR 642/1972

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Anagrafe

Piazza Generale C. A. Dalla Chiesa, n. 1

011 39891 - 2 - 1

demografici@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Pagina aggiornata il 03/07/2024

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