Turismo
Turismo
Itinerario turistico
Il parco fluviale del sangone
Nel 1996 la Regione Piemonte ha definitivamente approvato il Piano Regolatore del Comune di Beinasco
Il P.R.G.C. ha definito i confini dell’area Parco dando alcune indicazioni di massima sul tipo di parco da realizzare, demandando ad un Progetto Guida lo studio più approfondito.
L’area a parco è situata in una zona particolarmente pregevole sia dal punto di vista naturalistico ( vedi vicinanza con Parco Regionale di Stupinigi ), che dal punto di vista storico ( Palazzina di Stupinigi, Castello del Drosso, Mausoleo della Bela Rosin )
La realizzazione di una pista ciclabile integrata con il sistema ciclabile metropolitano già esistente , ha permesso di creare un percorso estremamente piacevole ed esteso che collega le aree di maggior interesse: la Corona Verde, progetto della Regione Piemonte che vede coinvolti diversi bacini fluviali e parchi annessi, ha permesso a Beinasco di far parte integrante di un’area di grande rivalutazione sia in termini ambientali che di biodiversità.
Ed è in quest’ottica di collaborazione che il 17 aprile 2015 è stato firmato un protocollo d’intesa tra i comuni di Nichelino, Orbassano, Candiolo, Beinasco, None e Vinovo con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le iniziative culturali e turistiche della Palazzina di Caccia di Stupinigi e delle aree circostanti. Un progetto dunque che è rivolto da una parte alla salvaguardia del territorio nel rispetto delle biodiversità e dello sviluppo sostenibile, e dall’altra alla valorizzazione dei monumenti storici e della fruizione degli stessi da parte della cittadinanaza.