Descrizione
Nelle prossime settimane alcune famiglie del nostro Comune parteciperanno all’attività di rilevazione statistica sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie condotta dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT).
Si tratta di un’attività conoscitiva essenziale per tutti noi: l'indagine permette di conoscere l'evoluzione dei comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia, secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio; rappresenta la base informativa per le stime ufficiali di povertà relativa e assoluta in Italia.
Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia e ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat, oltre che una lettera da parte di questo Comune a firma del Sindaco.
La fase di raccolta delle informazioni presso le famiglie è condotta attraverso rilevatori incaricati dall'Istat che somministrano due questionari tramite Personal Computer, mentre un diario cartaceo dovrà essere autocompilato dalle famiglie.
La partecipazione all’indagine è molto importante poiché qualsiasi defezione comporta una distorsione del campione, non permettendo di disporre di informazioni statistiche affidabili. Si ringraziano sin d'ora le famiglie che collaboreranno all'indagine.
Per informazioni e supporto
Numero verde gratuito: 800.972.508, attivo, per tutta la durata della rilevazione, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00, il sabato dalle 9:30 alle 19:00
Casella di posta elettronica spese@istat.it Per ulteriori chiarimenti potete rivolgervi all’Ufficio per il Cittadino del Comune di Beinasco, contattando il numero 0113989332 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.