001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Iscrizione all’albo dei presidenti

  • Servizio attivo

Iscrizione all'albo dei presidenti


A chi è rivolto

Possono essere nominati Presidenti di seggio i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 70 anni;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Beinasco;
  • diploma di scuola secondaria di II grado.

Non possono essere nominati Presidenti di seggio, le seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali;
  • i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali o comandati a prestare servizio in caso di elezioni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio, aggiornato annualmente, è l'elenco degli elettori del Comune di Beinasco che hanno fatto apposita richiesta e che risultano idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente. Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni. Il presidente di seggio:

  • sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione;
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, decide sopra tutte le difficoltà, gli incidenti sollevati intorno alle operazioni della sezione, sui reclami, anche orali, e le proteste che gli sono presentati;
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione;
  • si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

Come fare

Gli interessati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale devono presentare apposita domanda di iscrizione entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno. Il modulo di domanda (allegato), debitamente compilato, potrà essere spedito a mezzo posta ordinaria entro il termine suddetto oppure:

  • consegnato direttamente all’ufficio protocollo, all’ufficio elettorale o agli uffici per il cittadino di Beinasco o Borgaretto, nei rispettivi giorni ed orari di apertura al pubblico;
  • inviato alla casella P.E.C.: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it (riceve anche da mail non PEC).

Cosa serve

Occorre presentare:

  • apposita domanda di iscrizione scaricabile a questa pagina

Cosa si ottiene

L'Iscrizione all'albo dei presidenti

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo sportello

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo sportello

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Elettorale

Piazza Generale C. A. Dalla Chiesa, n. 1

011 39891 - 2 - 5

elettorale@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Allegati

Modulo di domanda
Informativa (2)

Pagina aggiornata il 04/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri