001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Iscrizione all’albo degli scrutatori

  • Servizio attivo

Iscrizione all'albo degli scrutatori


A chi è rivolto

Possono essere nominati scrutatori i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 70 anni;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Beinasco;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico (per i nati dal 1° gennaio 2004 l’obbligo scolastico si intende assolto dopo 10 anni di istruzione);

Non possono essere nominati Presidenti di seggio, le seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali;
  • i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali o comandati a prestare servizio in caso di elezioni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

L'albo degli scrutatori, aggiornato annualmente, è l'elenco degli elettori del Comune di Beinasco che hanno fatto apposita richiesta e che risultano idonei a ricoprire questo incarico. Lo scrutatore di seggio ha il compito di:

  • assistere il presidente di seggio;
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione;
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale;
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante;
  • vidimare la tessera elettorale;
  • certificare che l'elettore abbia votato;
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Come fare

Gli interessati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale devono presentare apposita domanda di iscrizione entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. Il modulo di domanda (allegato), debitamente compilato, potrà essere spedito a mezzo posta ordinaria entro il termine suddetto oppure:

  • consegnato direttamente all’ufficio protocollo, all’ufficio elettorale o agli uffici per il cittadino di Beinasco o Borgaretto, nei rispettivi giorni ed orari di apertura al pubblico;
  • inviato alla casella P.E.C.: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it (riceve anche da mail non PEC). 

Cosa serve

Occorre presentare:

  • apposita domanda di iscrizione scaricabile a questa pagina

Cosa si ottiene

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

L'iscrizione è valida fino a quando il cittadino non rinuncia o perde i requisiti richiesti, pertanto coloro che sono già iscritti all’albo non devono ripresentare domanda.

La Commissione Elettorale Comunale attinge dall'apposito albo per le nomine degli scrutatori di seggio elettorale; la nomina avviene in seduta pubblica tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione e sarà comunicata agli interessati tramite notifica. È possibile rinunciare all'incarico solo per gravi e giustificati motivi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio per il cittadino / Servizi demografici e cimiteriali

Beinasco - Piazza Generale C.A. Dalla Chiesa n. 1

Elettorale

Piazza Generale C. A. Dalla Chiesa, n. 1

011 39891 - 2 - 5

elettorale@comune.beinasco.to.it

pec: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri