Il procedimento si compone di tre fasi:
Fase 1 - compilazione della richiesta di costituzione dell'unione
Le parti presentano all'Ufficiale dello Stato Civile di un Comune di loro scelta la richiesta di costituzione della loro unione dichiarando i propri dati anagrafici, la residenza, l'inesistenza di impedimenti oggettivi o soggettivi all'unione e allegando i documenti di riconoscimento. Le parti di cittadinanza straniera devono anche allegare il nulla osta alla costituzione di Unione Civile rilasciato dalle autorità competenti del proprio paese di origine (normalmente i Consolati).
Fase 2 - verbale di costituzione dell'Unione civile (su appuntamento)
Nel giorno fissato, le parti si presentano davanti all'Ufficiale di Stato Civile per sottoscrivere un verbale in cui dichiarano l'intenzione di unirsi civilmente e si impegnano a presentarsi nuovamente davanti allo stesso, dopo un periodo di almeno 30 giorni necessario per le verifiche delle dichiarazioni rese, per rendere congiuntamente la dichiarazione costitutiva dell'unione (il vero e proprio atto di unione). Le parti dovranno consegnare una marca da bollo da Euro 16,00.
Fase 3 - atto di stato civile con dichiarazione costitutiva dell'Unione (trascorsi almeno 30 giorni dall'atto precedente)
La dichiarazione costitutiva dell'unione civile deve essere resa nel giorno concordato davanti all'ufficiale di stato civile del comune presso il quale è stata presentata la richiesta, alla presenza di due testimoni. La data di quest'ultimo atto deve essere già indicata nel precedente e la mancata presentazione anche solo di una delle parti equivale a rinuncia.