Polizia municipale
Polizia municipale
Sede: Corso Cavour 1
Centrale operativa (solo per emergenze e/o sinistri stradali ): 0113972554
Ufficio Verbali
Telefono: 011/3989255
Apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30
E-mail: poliziamunicipale@comune.beinasco.to.it
PEC: protocollo@comune.beinasco.legalmail.it
Competenze della Polizia Municipale
La Polizia Municipale svolge attività di controllo, prevenzione e repressione di natura prevalentemente amministrativa per curare l’osservanza delle disposizioni contenute nelle leggi nazionali e regionali, nei regolamenti e nelle ordinanze emesse da un Ente territoriale. Gli organi di Polizia Municipale sono tenuti ad operare nell’ambito del territorio dell’Ente dal quale dipendono ed i soggetti che ne fanno parte sono legati da rapporto gerarchico agli organi direttivi dell’Ente.
Attualmente nell’ordinamento italiano i Corpi di Polizia Locale non solo svolgono le funzioni cui sono istituzionalmente preposti, ma sono chiamati a svolgere le funzioni di agente di polizia giudiziaria (art.57 del Codice di procedura penale), funzioni di polizia di sicurezza (art.5 legge n. 65 del 07/03/1986), nonché di agenti della polizia stradale (art.12 codice della strada). Le regioni, a seguito delle modifiche al titolo V della Costituzione, hanno oggi competenze esclusive in materia di Polizia Amministrativa.
Il Corpo di Polizia Municipale di Beinasco, oltre alle funzioni su indicate, nell’ambito di tutte le sue attività cerca di instaurare un rapporto di collaborazione e rispetto verso tutta la cittadinanza al fine di creare una fiducia tra i cittadini stessi e le istituzioni locali.
NOTIZIE
Chiusura Ufficio Verbali della Polizia Municipale dal 7 al 12 gennaio 2019
Hobbisti