001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Sportello Unico edilizia

Sportello Unico edilizia

Lo Sportello Unico dell’Edilizia ( S.U.E. ) si occupa di tutto ciò che attiene la materia edilizia in relazione alle previsioni del vigente P.R.G.C. e nel rispetto dei regolamenti di settore vigenti.

In particolare lo S.U.E. cura le relazioni con l’utenza nei procedimenti relativi a:

  1. Permesso di Costruire;
  2. Denuncia di Inizio Attività (DIA);
  3. Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA);
  4. Attività Edilizia Libera: Comunicazione Inizio lavori Asseverata (CILA) e Comunicazione opere di manutenzione ordinaria;
  5. Autorizzazioni Paesaggistiche e pareri obbligatori vincolanti della Commissione Locale;
  6. Vincoli Idrogeologici, Vincoli di tutela dei fabbricati protetti e dei Centri Storici;
  7. Procedimenti di Sanatoria ordinaria e condono edilizio.

Per poter scaricare la documentazione si dovrà accedere al sito tramite il seguente link: https://hosting.pa-online.it/001024/su_ambito/sue/ 

Sezioni

Per visionare le pratiche edilizie è necessario presentare apposita istanza di accesso agli atti, compilata in ogni sua parte (pena la non evadibilità della stessa), allegando delega della proprietà o copia dell’incarico professionale, documento di identità (anche del delegante), ed eventualmente ulteriore documentazione utile ad individuare in modo univoco l’immobile e le pratiche edilizie relative (ad esempio visura storica catastale e/o atto di provenienza,…).

   L'istanza deve essere presentata via PEC all'indirizzo protocollo@comune.beinasco.legalmail.it o, in alternativa, a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,30, sito in Piazza Alfieri n. 7 – Beinasco.

   Per le pratiche disponibili in formato digitale: l’ufficio provvederà a comunicare tramite mail il conteggio dei diritti dovuti, e ad inoltrare i relativi file non appena perverrà la ricevuta attestante l’avvenuto versamento.

   Per le pratiche disponibili in formato cartaceo: decorsi trenta giorni lavorativi il richiedente può presentarsi presso l’ufficio Edilizia Privata negli orari di apertura al pubblico per visionare le pratiche edilizie: in quella stessa sede sarà possibile ottenere, dietro versamento di corrispettivo, copia (cartacea o digitalizzata) dei documenti in formato A3 e A4, mentre per i grandi formati gli originali verranno inviati in copisteria.

   Per l’accesso agli atti sono dovuti i diritti di segreteria previsti nell’apposita sezione sottostante, dove è possibile trovare anche le modalità di versamento. Le istanze con procedura d’urgenza saranno ritenute tali solo se corredate dal relativo bonifico dei diritti di segreteria.

   Per velocizzare l’istruttoria, si consiglia di fornire un numero di telefono che permetta una facile reperibilità del richiedente.

   Si precisa che il pagamento dei corrispettivi potrà eventualmente essere effettuato presso i nostri uffici solo in contanti.

Modulo per l'accesso agli atti e ai documenti amministrativi in materia edilizia e/o urbanistica

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 25 giugno 2018 è stato approvato il Nuovo Regolamento Edilizio (adeguato al Regolamento Edilizio Tipo approvato con DCR n. 347-45856 del 28/11/2017)

Il Regolamento Edilizio vigente alla data di approvazione del nuovo regolamento era stato approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 65 del 18/12/2000: rimane in vigore la parte relativa alle definizioni dei parametri urbanistici ed edilizi.

Successivamente alla D.C.C. N. 65/2000 sono state approvate delle modifiche al testo originario, con le seguenti Deliberazioni di Consiglio Comunale:
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 59 del 20 settembre 2005 - Regolamento Edilizio. Modificazioni all'art. 2 relativo alla formazione della Commissione;
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 23 febbraio 2011Regolamento Edilizio. Precisazioni in merito alla pertinenzialità dei parcheggi - modifiche inerenti l'art. 18 comma 2 del Regolamento Edilizio;
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 4 ottobre 2011 - Regolamento edilizio. Recepimento di disposti della Deliberazione del Consiglio Regionale 8/7/2009 n. 267-31038 in merito al calcolo delle distanze  - modifiche inerenti l'art. 16 comma 3 del Regolamento Edilizio;

Scarica il Nuovo Regolamento Edilizio (Vigente salvo la Parte Prima - Capo I)

Scarica il Regolamento Edilizio (Normativa vigente per parametri urbanistici ed edilizia)

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 6 ottobre 2016 è stato approvato l'Allegato energetico ambientale al vigente Regolamento Edilizio.

Scarica l'Allegato Energetico ambientale

Documenti correlati:
Regolamento Dehors Scarica

Il Piano Generale per gli impianti pubblicitari è stato approvato con D.C.C. n. 21 del 28/04/2010.
Tutti i documenti e le Tavole del Piano Generale degli impianti Pubblicitari sono disponibili per estratto presso lo Sportello Unico Edilizia negli orari di apertura (il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00). Stampe a colori ed elaborati integrali sono disponibili all'acquisto su richiesta anticipata.

Documenti correlati:
Regolamento Impianti pubblicitari
(allegato A alla D.C.C. n. 21 del 28/04/2010)
Scarica

La Commissione Locale per il Paesaggio è istituita ai sensi dell’art.148 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 22/01/2004 n.42) e ai sensi della L.R. n. 32/2008 e svolge le proprie funzioni in forma associata nei Comuni di Beinasco, Bruino,Orbassano, Rivalta di Torino e Volvera;

La commissione costituisce un organo tecnico-consultivo che assume la competenza al rilascio di autorizzazioni paesaggistiche, anche con procedura semplificata come previsto dal D.P.R. 139/2010, negli ambiti previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio ad esclusione di quanto all’art.3, comma 1, della L.R. 32/2008.

Inoltre esprime parere vincolante ai sensi dell’art. 49 comma 15 della L.R. 56/1977 e s.m.i. relativamente ad aree ed immobili di interesse storico-artistico come inh4iduate ai sensi dell’art. 24 della stessa legge. Ai sensi del vigente Piano Regolatore sono soggetti al parere vincolante gli immobili che rientrano nelle aree normative RA1-1, RA1-2, RA-TA1 e RA3.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Piemonte al seguente link:  http://www.regione.piemonte.it/territorio/paesaggio/index.htm

Scarica i documenti correlati:

Commissione Locale Paesaggio

TAVOLA P5.1 – Aree residenziali di recupero RA1 – Beinasco RA1-1 Scarica
TAVOLA P5.2 – Aree residenziali di recupero RA1 – Borgaretto RA1-2 Scarica
Richiesta di parere obbligatorio vincolante per interventi che ricadono su aree o immobili che nella prescrizione degli strumenti locali sono definiti di interesse storico, artistico ed ambientale, ai sensi dell'art. 49 della L.R. 56/1977 e s.m.i. Scarica
Richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata, ai sensi dell'art. 146 del D. Lgs. n. 42/2004 e del D.P.R. n. 139/2010 Scarica

Diritti di segreteria (approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 131 del 15/11/2016)
Modalità di pagamento: Scarica importi

Il versamento dei diritti di segreteria deve avvenire tramite PagoPA al seguente link: https://beinasco.comune.plugandpay.it/ .

Dopo aver effettuato l’accesso, occorrerà scegliere il pagamento spontaneo e quindi “Diritti di Segreteria Edilizia (Importo Fisso/Importo Variabile)”.

La piattaforma permetterà di scegliere la tipologia di tariffa da pagare tra un elenco predisposto.

Si ricorda di compilare il campo “ulteriori note” con l’indicazione dei dati dell’intestatario dell’istanza, e di allegare la ricevuta di avvenuto pagamento all’atto della presentazione

Impostare come causale del versamento:
DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICA EDILIZIA – Cognome e Nome del richiedente

Contributo di Costruzione
ONERI DI URBANIZZAZIONE
(Approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 207 del 18/12/2012 sono stati aggiornati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria come definiti dall'art. 16 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.)
Scarica
COSTO DI COSTRUZIONE: Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 12/02/2019 è stato aggiornato il Costo di Costruzione dei nuovi edifici residenziali di cui all'art. 16 del D.P.R. 380/2001. Esso è stato determinato in 400,85 €/mq della superficie complessiva (SC).
MONETIZZAZIONE AREE SERVIZI: Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 224 del 20/12/2004 è stato aggiornato il valore relativo alla Monetizzazione delle Aree destinate a Pubblici Servizi di cui all'art. 21 della L.R. 56/1977 e s.m.i. in 49,50 €/mq

Consultare il sito della Regione Piemonte al seguente link

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri