001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Bonus, contributi e agevolazioni

Bonus, contributi e agevolazioni

I bonus sociali e le agevolazioni economiche sono alcuni degli strumenti che è possibile utilizzare per contenere ed ottimizzare le spese di gestione familiare, un beneficio per le famiglie in difficoltà economica. Alcune di queste misure, pur essendo attivate a livello nazionale o regionale, vengono erogate attraverso il comune.

Il requisito principale è spesso il valore ISEE che, associato ad altre caratteristiche del nucleo familiare richiedente, determina il beneficio a cui il nucleo stesso può accedere.

Bando Pubblico per il finanziamento di progetti di volontariato sociale – Anno 2023
Assegno di maternità dei comuni
Bonus IREN Teleriscaldamento 2023
GTT: concessione contributi per parziale rimborso spese di trasporto sostenute
Bando per Buoni Spesa (Ticket Covid) 2021

Sezioni

Il Comune di Beinasco concede specifiche agevolazioni ai titolari di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio economico. I benefici sono determinati con riferimento al sistema dell'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE); la differenza tra la tariffa dovuta a regime e quella agevolata è posta a carico del bilancio comunale.

Agevolazioni sociali per il pagamento TA.RI. 2023
Agevolazioni sociali per il pagamento TA.RI. 2022

ASSEGNO UNICO TEMPORANEO 

Con il DL n. 79 dell’8 giugno 2021 è stato introdotto l’Assegno Unico Temporaneo (o Assegno "ponte") per i figli minori. L’assegno sarà accessibile dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, ai nuclei che non possiedono i requisiti per accedere agli assegni al nucleo familiare oggi in vigore; questi ultimi, invece, continueranno ad essere corrisposti con importi maggiorati. E’ possibile richiederlo attraverso i seguenti canali: portale web (utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente dal sito www.inps.it); chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento); Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

MATERNITA'

La domanda va presentata presso il Comune di residenza, tramite CAF convenzionati, dalle mamme in possesso dei requisiti previsti dalla legge, entro 6 mesi dalla nascita del bimbo o dal suo ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento. Il beneficio è riconosciuto anche alle madri extracomunitarie in possesso dei titoli di soggerno previsti dalla normativa vigente.

NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO

Per le famiglie con almeno 3 figli minorenni gli uffici comunali predispongono l'istruttoria per il beneficio economico. Il bonus, richiesto attraverso i CAF convenzionati, viene erogato direttamente dagli uffici INPS. La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo per il quale viene richiesta l'agevolazione.

C.A.F. CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI BEINASCO

In riferimento all’attività di assistenza relativa alla concessione delle prestazioni sociali agevolate (assegno di maternità e nucleo familiare con almeno tre minori e “Bonus tariffa sociale” elettrico, gas, idrico”) sul territorio di Beinasco è attualmente attiva una Convenzione tra il nostro Ente e il Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.) C.A.F. ITALIA S.r.l., tramite le seguenti sedi operative presenti a Beinasco:

• C.A.F. ITALIA S.r.l. - Fornaci di Beinasco - Strada Torino, 136 – Tel. 011/3498136;

• C.A.F. ITALIA S.r.l. - Via P. Amedeo, 33/C – Tel. 011/3497860;

• C.A.F. ITALIA S.r.l. – Fraz. Borgaretto, Piazza Kennedy, 26 - Tel. 011/19707191.

Reddito di emergenza
Assegni Sociali alle famiglie 2019
Assegni Sociali alle famiglie 2018
Prestazioni EPAB di sostegno alle famiglie
Beneficio in favore di nuclei familiari numerosi
Bonus Bebè

Bonus sociali tariffe utenze - acqua, energia elettrica, gas

Lo sconto sulle bollette di acqua, luce e gas dal 2021 sarà automatico.

I bonus sociali sono agevolazioni introdotte con l'obiettivo di sostenere le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico ad affrontare le spese per le utenze.

Il bonus si compone dei bonus acqua, luce e gas e consiste in uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus sono diventati automatici dal 1° gennaio 2021 senza necessità di fare domanda o chiedere il rinnovo.

Ai tre bonus si può anche accompagnare il bonus elettrico per disagio fisico rivolto a chi ha necessità di consumo maggiori per alimentare le apparecchiature mediche. Per avere diritto ai primi tre bonus è necessaria la condizione di disagio economico con ISEE massimo di 8.265 euro (fino a 20.000 euro se il nucleo familiare è almeno 4 persone), mentre l'accesso al bonus per disagio fisico richiede l’attestazione ASL.

Come fare richiesta

Nel momento della presentazione della DSU presso il CAF , se il nucleo familiare rientra nei parametri, l'INPS invierà automaticamente le informazioni al Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio. All'esito positivo delle verifiche di ammissibilità, saranno automaticamente individuate le forniture dirette da agevolare ed erogati i bonus a chi ne ha diritto.

C.A.F. convenzionati con il Comune di Beinasco 

In riferimento all’attività di assistenza relativa alla concessione delle prestazioni sociali agevolate (assegno di maternità e nucleo familiare con almeno tre minori e “Bonus tariffa sociale” elettrico, gas, idrico”) sul territorio di Beinasco è attualmente attiva una Convenzione tra il nostro Ente e il Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.) C.A.F. ITALIA S.r.l., tramite le seguenti sedi operative presenti a Beinasco:

• C.A.F. ITALIA S.r.l. - Fornaci di Beinasco - Strada Torino, 136 – Tel. 011/3498136;

• C.A.F. ITALIA S.r.l. - Via P. Amedeo, 33/C – Tel. 011/3497860;

• C.A.F. ITALIA S.r.l. – Fraz. Borgaretto, Piazza Kennedy, 26 - Tel. 011/19707191.

BONUS SOCIALE 2021

Bonus tariffa sociale (sconto sulle bollette di acqua, luce e gas)
Bonus acqua integrativo SMAT 2019
Bonus luce, gas e acqua 2019
Bonus alle famiglie per la bolletta dell'acqua

Il comune di Beinasco ammette, in presenza di più utenti appartenenti allo stesso nucleo familiare ed iscritti al medesimo servizio, addebiti in misura ridotta della quota dal secondo figlio in poi. E' inoltre possibile per i nuclei seguiti dal C.I.di.S, previo parere favorevole del servizio sociale, accedere alla fascia definita "sociale ridotta".

L'Amministrazione comunale sostiene le famiglie con maggiori difficoltà economiche che necessitano di utilizzare i servizi mensa e asilo nido attraverso una riduzione della spesa mensile, riduzione che viene applicata secondo i criteri dell'indicatore ISEE.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri