001024
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Benessere sociale

Benessere sociale

Casa, sanità, sport, servizi sociali e lotta alle nuove povertà sono i principali temi sui quali si misurano le politiche di welfare municipale.

Sezioni

L'amministrazione comunale, attraverso i propri uffici, si occupa delle problematiche relative agli alloggi di edilizia sociale e delle situazioni di emergenza abitativa, in particolare della gestione dei bandi d'assegnazione degli alloggi sociali, della valutazione delle situazioni di morosità, in collaborazione con l'Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale A.T.C, facilitando i rapporti tra gli assegnatari e l'A.T.C stessa.

E' inoltre presente sul terrritorio comunale una Residenza per anziani autosufficienti realizzata e gestita dalla Società Cooperativa Edilizia "Di Vittorio" a Borgaretto in Via Orbassano 15.

Nell'ambito dei finanziamenti regionali del "Programma casa: 10.000 alloggi entro il 2012" la Società Cooperativa Edilizia a proprietà indivisa "G. Di Vittorio" di Torino, ha inoltre realizzato:

  • n. 20 alloggi (n. 10 in edilizia agevolata e n. 10 in edilizia agevolata sperimentalein via Orbassano - Frazione Borgaretto di Beinasco;
  • n. 24 alloggi (n. 17 in edilizia agevolata e n. 7 in edilizia agevolata sperimentale) in via Rossini - località Fornaci di Beinasco.

Il Comune riceve le segnalazioni di emergenza abitativa conseguenti a sfratto per morosità o per fine locazione, rilascio dell'immobile a seguito di separazione, fine comodato, ordinanza di rilascio, agevolando, nel limite della disponibilità dell'ente, la ricerca di possibili soluzioni di emergenza con ospitalità temporanea presso strutture ricettive pubbliche, in collaborazione eventualmente anche con il Consorzio Intercomunale di Servizi C.I.diS. L'Amministrazione comunale da sempre è sensibile al problema abitativo ed è nell'ottica di un sostegno concreto alle famiglie con maggiori difficoltà che promuove, sostiene cofinanziando e facilita l'adesione alle linee di intervento regionali in materia di politiche abitative nel settore dell'affitto.

Per maggiori informazioni vedi: Documentazione 4 misure regionali

A conclusione dei lavori di concertazione con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, a livello locale, delle Proprietà Edilizie e dei Locatari degli immobili è stato stipulato in data 1 marzo 2019 presso il Comune di Nichelino, con decorrenza 4 marzo 2019, e successivo deposito presso il Comune di Beinasco, il testo del nuovo “Accordo territoriale”, ai sensi dell'art. 2, comma 3 della L. 431/98, che consente di ottenere vantaggi sia per i proprietari sia per gli affittuari. Clicca qui 

Fondo sociale regionale 2024
Fondo Sociale Regionale 2024 - Canoni 2023
Fondo sociale regionale 2023 – canoni 2022 (art. 20 L.R. Piemonte n. 3/2010)
Fondo sostegno alla locazione 2022
Bando di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia agevolata in Beinasco
Fondo Sociale Regionale 2022 - Canoni 2021 (art. 20 L.R. Piemonte n. 3/2010)
Assegnazione degli alloggi di edilizia sociale – nuova scadenza per la presentazione delle domande
Avviso Fondo sociale Regionale 2022 - Canoni 2021
Aggiornamento della vigente graduatoria del bando generale n. 2 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale
Fondo Sostegno alla Locazione relativo ai canoni 2021 - Apertura Bando
Riapertura termini del Bando di Concorso per gli alloggi in edilizia agevolata
Fondo Sociale Regionale 2019 e 2020 - Nuove scadenze
Fondo Regionale sostegno alla locazione 2020
Coronavirus: Fondo sociale 2020, quota minima entro il 30 giugno
Coronavirus: Per le A.T.C. prorogati i termini di morosità incolpevole
Coronavirus: Le nuove misure - Comunicazione A.T.C.
Fondo Sociale Regionale 2020
Elenco alloggi ATC in vendita
Nuovi orari Amministratore d’Area ATC
Fondo Sociale Regionale 2019 – Canoni 2018
Censimento socioeconomico Edilizia Sociale (ATC)
Elenco cambi finalizzati all’acquisto alloggi ATC
Graduatoria Definitiva cambi alloggio utenze ATC 2015

Il comune di Beinasco attua le azioni di sostegno all'assenza di occupazione, compatibilmente con le proprie competenze istituzionali, anche in collaborazione con in Centro per l'Impiego di Orbassano. Per maggiori informazioni clicca qui.

Dal primo febbraio 2016, è attivo il servizio d'iscrizione "ON-LINE" ai Centri per l'impiego.  Ecco alcune informazioni utili e per collegarsi clicca qui.

L'Amministrazione comunale attiva, con fondi propri o con finanziamenti regionali o comunitari, progetti e interventi rivolti a disoccupati prevalentemente di lunga durata, nello specifico:

  • inserimento temporaneo e straordinario di soggetti disoccupati in Cantieri di Lavoro, secondo la L.R 34/2008, la quale prevede che annualmente la Regione individui gli indirizzi generali (attività consentite, durata, ore e renumerazione giornaliera) e il Comune provveda alla sua gestione.
  • coinvolgimento di cittadini colpiti dalla crisi in attività retribuite, promosse da enti senza fini di lucro, in progetti che abbiano come riferimento la "cura della comunità", utilizzando lo strumento dei voucher per il lavoro accessorio, ai sensi dell'art.70 del D.lgs 276/2003. Il progetto, che gode del cofinanziamento della Compagnia di San Paolo, è denominato "reciproca solidarietà e lavoro accessorio" ed è finalizzato a dare un sostegno al reddito ai nuclei familiari rimasti senza lavoro e allo stesso tempo rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale, attraverso la disponibiltà a svolgere un servizio per la collettività.

In particolari contesti progettuali vengono anche finanziati percorsi di tirocinio presso aziende del territorio.

E' inoltre attivo uno sportello d'informazione sulle tematiche del lavoro e della formazione professionale che si propone di offrire agli utenti maggiori opportunità per conoscere e orientarsi nel mondo del lavoro, della foramzione e delle professioni. L'InformaLavoro offre anche un servizio di segnalazione di opportunità di lavoro degli annunci pubblicati su media di vario tipo, nonché un supporto alla compilazione del curriculum vitae; il servizio non si occupa di reperire possibili datori di lavoro per i disoccupati. Lo sportello è presente presso le biblioteche comunali.

Informalavoro

Il servizio InformaLavoro, presso le Biblioteche comunali, è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno la necessità di ricevere informazioni sulla scelta del percorso scolastico, la costruzione del percorso professionale.

Chiusura Polo del Lavoro mercoledì 20 settembre
CANTIERI DI LAVORO OVER 58 – (L. R. 34/2008)
Incontri di approfondimento sul LAVORO - progetto SAI - C.I.diS.
Proroga Bando Servizio Civile 2021
Avviso di selezione pubblica, per il conferimento di incarico presso lo staff del Sindaco
Bando di concorso istruttore amm.vo contabile CFL
Bando di concorso Istruttore Tecnico
Informalavoro: Avviso al pubblico
Cantieri di Lavoro per gli over 58
Chiusura dello Sportello Informalavoro per il periodo estivo
Progetto Giovani e Lavoro: territori in movimento
"Futurama" Progetto triennale
Progetto Giovani e Lavoro: territori in movimento
Programma "Garanzia Giovani" della Regione Piemonte
Progetto "Giovani e Lavoro: Territori in movimento" - Conferenza pmi-club dirigenti tecnici
Buono servizi al Lavoro
Avviamento al Lavoro presso Enti Pubblici
Ri.Ent.R.O. - Incentivo economico per sostenere il rientro lavorativo dopo la maternità
Beinasco Verso il Lavoro - Quinta fase
Opportunità di lavoro
Opportunità di lavoro
Progetto "Cambio Marcia"
"Piemonte Giovani"
Riapre lo Sportello Informalavoro
Opportunità di lavoro
Buono per Servizi al Lavoro

Casa di Riposo per Anziani "La Consolata"

Via Don Paolo Bertolino 24 - Beinasco
Tel. 011/3490031 Fax 011/3989707
E-mail: consolata.beinasco@libero.it

Gestita dall'associazione Educazione & Assistenza, la casa di riposo "La Consolata" è una moderna ed efficiente struttura situata in centro paese e pertanto facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. L'assistenza è assicurata da personale con qualifica Oss e dalla presenza sulle 24 ore di un'infermiere professionale. E' dotata di un ampio salone e di un giardino esterno; questi spazi in ogni stagione favoriscono la socializzazione tra gli ospiti e la possibilità di proporre loro attività di animazione.

Casa di Riposo Borgaretto

Via Generale Perotti 23 - Fraz. Borgaretto
Tel. 011/3589989 Fax 011/3587505
E-mail: segreteria.rsaborgaretto@gmail.com

La Residenza per Anziani Borgaretto, accreditata e convenzionata con le Asl piemontesi, è operativa da giugno 2012 e rappresenta una ottima soluzione di cura e assistenza per gli anziani non autosufficienti. All'interno dell'edificio di nuova costruzione sono stati previsti ampi spazi per la socializzazione e per le attività fisioterapiche.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri