Descrizione
A partire dal mese di dicembre 2025, l’Istat avvierà con cadenza mensile un nuovo ciclo dell’attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie che si protrarrà per tutto l’anno 2026.
L'indagine, inserita nel Programma statistico nazionale, permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio; rappresenta la base informativa per le stime ufficiali di povertà relativa e assoluta in Italia.
Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat, oltre che una lettera da parte di questo Comune a firma del Sindaco.
La fase di raccolta delle informazioni presso le famiglie è condotta attraverso rilevatori incaricati dall'Istat che somministrano due questionari tramite Personal Computer, mentre un diario cartaceo dovrà essere auto compilato dalle famiglie.
La partecipazione all’indagine è molto importante poiché qualsiasi defezione comporta una distorsione del campione, non permettendo di disporre di informazioni statistiche affidabili.
Si ringraziano sin d'ora le famiglie che collaboreranno all'indagine.
Per ulteriori informazioni o supporto
- contattare il Numero Verde gratuito (800.950.403), attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 21:00
- inviare un messaggio al numero WhatsApp 340 9674082 indicando il proprio nome e cognome, il numero di telefono e il motivo della chiamata. Un incaricato Istat ricontatterà l'utente.
- consultare la pagina https://www.istat.it/informazioni-sulla-rilevazione/spese/, dove è possibile reperire anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell’Istat, inviata alle famiglie qualche giorno prima dell’intervista;
- rivolgersi all’Ufficio per il Cittadino del Comune di Beinasco, contattando il numero 0113989332 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.