Nel territorio di Beinasco sono attualmente attive due biblioteche comunali e un punto prestito, che mettono a disposizione circa 66.000 libri e oltre 2.500 film in DVD e Blu-ray: la biblioteca centrale “Nino Colombo”, la biblioteca “Primo Levi” di Borgaretto e il punto prestito della frazione Fornaci.
Tutte le sedi offrono gratuitamente un servizio di prestito e propongono un ricco programma di attività culturali, tra cui laboratori, letture animate, mostre tematiche, incontri con autori, iniziative rivolte alle scuole, giochi da tavolo, postazioni gaming, oltre alla possibilità di consultare quotidiani e riviste.
Il servizio comprende anche la circolazione libraria provinciale e l’accesso gratuito alla piattaforma digitale MediaLibraryOnline.
La Biblioteca “Nino Colombo” coordina inoltre il progetto “Nati per Leggere/Cultura per Crescere”, parte del Progetto Sbam Ovest “Ci vuole un villaggio”, promuovendo la lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.
Le biblioteche sono inoltre raggiungibili tramite WhatsApp al numero 011/3989323 o cliccando qui offrono un servizio di Community “Beinasco Cultura” per ricevere aggiornamenti e informazioni su eventi e attività del territorio.