Ad aprile 2021 Beinasco ha aderito al “Network Nazionale Comuni Amici della Famiglia”, avviando così nel proprio territorio un processo orientato alla realizzazione di politiche per il benessere della comunità e delle famiglie. A maggio del 2021 è stato istituito il “Tavolo Intercomunale per la promozione di politiche e servizi in materia di benessere delle famiglie e della comunità”, un organismo politico-tecnico coordinato dal CIdiS.
Il percorso intrapreso dal 2021 ha portato all’ottenimento della certificazione “Comune amico della famiglia-Family in Italia” e all’iscrizione nel registro dei soggetti pubblici e privati che aderiscono al marchio “Comune amico della famiglia”, disposto dalla Provincia Autonoma di Trento.
La certificazione di “Comune amico della famiglia” è un percorso volontario volto alla valorizzazione ed al potenziamento delle politiche messe in atto per generare benessere e accrescere la qualità della vita delle famiglie e della comunità, sulla base del know-how sviluppato dalla Provincia autonoma di Trento.
ll marchio “Comune amico della Famiglia” identifica un territorio accogliente e attrattivo nei confronti delle famiglie. È un territorio nel quale le famiglie, grazie a un’importante rete di servizi e di interventi di sostegno economico, possono realizzare i propri progetti di vita. La certificazione è un segno distintivo dell’impegno concreto a favore delle famiglie preso dalle singole Amministrazioni/CIdiS, al fine di garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche di benessere familiare.
L’obiettivo è quello di rafforzare e valorizzare i servizi, gli interventi e le attività nei confronti di bambini, giovani e famiglie. Un processo che mette al centro la famiglia come vera protagonista della società.