001024
https://pratiche.comune.beinasco.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.beinasco.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

Progetto Family

  • Servizio attivo

Politiche familiari e benessere della comunità


A chi è rivolto

A tutte le famiglie con almeno un figlio minore di diciotto anni residente nei 6 Comuni aderenti al Consorzio C.i.di.S. (Bruino, Beinasco, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera).

Descrizione

Ad aprile 2021 Beinasco ha aderito al “Network Nazionale Comuni Amici della Famiglia”, avviando così nel proprio territorio un processo orientato alla realizzazione di politiche per il benessere della comunità e delle famiglie. A maggio del 2021 è stato istituito il “Tavolo Intercomunale per la promozione di politiche e servizi in materia di benessere delle famiglie e della comunità”, un organismo politico-tecnico coordinato dal CIdiS.

Il percorso intrapreso dal 2021 ha portato all’ottenimento della certificazione “Comune amico della famiglia-Family in Italia” e all’iscrizione nel registro dei soggetti pubblici e privati che aderiscono al marchio “Comune amico della famiglia”, disposto dalla Provincia Autonoma di Trento.

La certificazione di “Comune amico della famiglia” è un percorso volontario volto alla valorizzazione ed al potenziamento delle politiche messe in atto per generare benessere e accrescere la qualità della vita delle famiglie e della comunità, sulla base del know-how sviluppato dalla Provincia autonoma di Trento.

ll marchio “Comune amico della Famiglia” identifica un territorio accogliente e attrattivo nei confronti delle famiglie. È un territorio nel quale le famiglie, grazie a un’importante rete di servizi e di interventi di sostegno economico, possono realizzare i propri progetti di vita. La certificazione è un segno distintivo dell’impegno concreto a favore delle famiglie preso dalle singole Amministrazioni/CIdiS, al fine di garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche di benessere familiare.

L’obiettivo è quello di rafforzare e valorizzare i servizi, gli interventi e le attività nei confronti di bambini, giovani e famiglie. Un processo che mette al centro la famiglia come vera protagonista della società.

Copertura Geografica

6 Comuni aderenti al Consorzio C.i.di.S., Bruino, Beinasco, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera.

Come fare

Attenzionare tutte le iniziative che presentano il logo di Family.

Cosa serve

Essere residente in uno dei 6 Comuni consorziati con il C.i.di.S.

Cosa si ottiene

  • Interventi e servizi pensati a misura di famiglia;
  • Programmazione biennale di azioni ed interventi volti a migliorare la qualità di vita delle famiglie, elaborata e sistematizzata attraverso il “Piano degli interventi e in materia di politiche familiari e benessere della comunità”;
  • Carta famiglia rilasciata a tutti i genitori con figli minorenni, residenti nei 6 Comuni consorziati con il C.i.di.s. per ottenere benefici e sconti nella fruizione dei servizi e nell’acquisto di beni e prodotti.

Tempi e scadenze

Le singole iniziative del progetto Family hanno tempi e scadenze differenti che occorre verificare di volta in volta.

Quanto costa

La maggioranza delle iniziative proposte nell’ottica del progetto Family sono gratuite ma occorre verificare per ogni singola attività se è prevista una eventuale compartecipazione.

Accedi al servizio

.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Politiche Educative e Sociali

Gestito da:

Politiche Sociali e rapporti con le Strutture Sanitarie

Piazza Vittorio Alfieri n. 7 - I piano - stanza 103

Pagina aggiornata il 26/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri