001024
https://pratiche.comune.beinasco.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.beinasco.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.beinasco.to.it
it
Regione Piemonte

TARI – Richiesta di rateizzazione atto accertamento esecutivo

  • Servizio attivo

Possibilità di rateizzare l'avviso di accertamento TARI.


A chi è rivolto

A tutti i soggetti intestatari utenza TARI (domestica e non domestica), che, trovandosi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, necessitino della dilazione del pagamento delle somme dovute in rate mensili, a seguito di ricezione avviso di accertamento esecutivo.

Descrizione

Possono essere concesse dilazioni di pagamento delle somme dovute per il tributo nei casi di particolare disagio dovuto a motivi di salute, economici, o sociali per l’utenza domestica, ovvero di crisi economica per l’utenza non domestica. La dilazione è ammessa soltanto in relazione a importi non inferiori a Euro 60,00= lordi per le utenze domestiche e a Euro 200,00= lordi per quelle non domestiche.

Il numero di rate accordabili, nel rispetto dei termini prescrizionali e decadenziali, è commisurato all’importo del debito, come previsto dal Regolamento per la disciplina sulla tassa dei rifiuti (TARI).

L’istanza di rateizzazione deve essere inoltrata, prima della scadenza dei termini di presentazione del ricorso, all’ufficio indicato nell’avviso di accertamento, allegando i documenti attestanti i requisiti di ammissione alla dilazione, a pena di decadenza dal relativo beneficio. L’esito dell’esame dell’istanza è comunicato mediante lettera, da restituirsi firmata per accettazione dal contribuente, a pena di decadenza dal diritto alla dilazione.

Il mancato pagamento anche di una sola rata nel termine comporta la decadenza dal beneficio della rateizzazione e la preclusione di una nuova dilazione per il medesimo debito.

Copertura Geografica

Comune di Beinasco

Come fare

E' possibile richiedere il modulo previsto:

Il modulo, una volta compilato, può essere trasmesso, unitamente a una copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente intestatario TARI, all’indirizzo di posta elettronica suindicato, caricato sul sito oppure portato all’Ecosportello, negli orari segnalati.

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario:

  • Compilare il modulo previsto e allegare la copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente.

Cosa si ottiene

L’ accoglimento della richiesta presentata, ossia la dilazione del pagamento.

Tempi e scadenze

La rateizzazione deve essere richiesta entro i 60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento esecutivo; la società Pegaso 03 provvederà ad emettere entro 30 giorni il piano di rateizzazione, che verrà trasmesso al richiedente, il quale dovrà rispettare le scadenze mensili previste.

Accedi al servizio

.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Tributi

Piazza Vittorio Alfieri n. 7 - STANZA 114

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri