Descrizione
Il POFT, ovvero Piano dell'Offerta Formativa Territoriale, è un documento strategico redatto a livello locale che si concentra sulla programmazione educativa e formativa delle scuole del territorio ed è rivolto a studenti, famiglie, istituzioni scolastiche, enti del terzo settore, associazioni culturali e sportive, e a tutti gli attori del territorio coinvolti nei percorsi educativi e formativi.
Nel POFT confluiscono le attività messe a disposizione dalle scuole con le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con enti e associazioni operanti sul territorio, collegate a materie curriculari ed educative, che caratterizzano l’impegno dell’ente per la realizzazione di azioni a favore degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Obiettivi principali:
- Favorire la crescita educativa, culturale e sociale dei giovani
- Costruire una rete tra scuola, famiglie, enti pubblici e realtà associative
- Arricchire l’offerta formativa attraverso progetti laboratoriali, eventi e percorsi tematici
- Promuovere inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva
Il Piano dell’Offerta Formativa Territoriale (POFT) viene elaborato annualmente attraverso un percorso condiviso che coinvolge le dirigenze scolastiche, l’Amministrazione comunale e gli uffici competenti. Durante l’anno scolastico si svolgono specifici tavoli di confronto, nell’ambito del Patto educativo territoriale, finalizzati alla progettazione e alla definizione del POFT per l’anno successivo.
Il documento definitivo viene approvato e reso disponibile all’inizio del nuovo anno scolastico e viene trasmesso a tutte le famiglie tramite i canali istituzionali delle scuole e del Comune.