Descrizione
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della Città di Beinasco. Il progetto è il frutto della collaborazione tra il Comune e degli Istituti Comprensivi di Beinasco e Borgaretto.
Il CCRR promuove:
- la partecipazione attiva dei giovani;
- la formazione civica nella scuola;
- la conoscenza delle risorse del territorio di Beinasco e Borgaretto, del loro tessuto associativo e del contesto storico, culturale ed ambientale;
- la raccolta di idee e bisogni dei giovani di Beinasco e Borgaretto.
Il CCRR formalizza altresì un canale di comunicazione con l’Amministrazione Comunale nel quale progettare insieme una città anche a misura di giovane.
Tutti gli studenti dalla terza elementare alla terza media eleggeranno i propri rappresentanti tra coloro che si sono candidati e, a seguito delle elezioni che avverranno a scuola, si costituirà il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Il nuovo Consiglio sarà costituito da ragazzi e ragazze di Beinasco e di Borgaretto che lavoreranno insieme per la realizzazione di progetti e iniziative.
Nel corso del loro mandato i Consiglieri eletti saranno impegnati nelle seguenti attività:
- realizzazione dei progetti proposti dagli stessi consiglieri del CCRR;
- iniziative rivolte alla Città di Beinasco ed ai suoi cittadini più giovani;
- attività di comunicazione e di relazione con l’Amministrazione Comunale.
il Consiglio eletto si incontrerà periodicamente (una/due volte al mese) presso una sede predefinita sul territorio di Beinasco e/o Borgaretto (probabilmente i luoghi di incontro si alterneranno); le sedute del Consiglio si svolgeranno in orario extrascolastico ed avranno una durata di 2 ore e il mandato durerà per tutto il prossimo anno scolastico e fino alle prossime elezioni.
LE VOTAZIONI PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI SI SVOLGERANNO L'11 E IL 12 MAGGIO 2023