Descrizione
La "Carta Dedicata a te" è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.
I beneficiari della Carta Dedicata a te sono stati individuati dall’INPS, al quale si rimanda per chiarimenti.
Modalità di erogazione della Carta Dedicata a te:
Nuovo beneficiario
Potrà ritirare la Sua Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il Codice di riferimento;
- un Suo documento di identità in corso di validità;
- il Suo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiario nel 2023
Qualora fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te: l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà quindi necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso, potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un Suo documento di identità in corso di validità;
- il Suo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste , oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16/12/2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.
In allegato si rende noto l’elenco dei soggetti beneficiari identificati tramite il numero di protocollo della DSU.